Scarpe Basse Bugatti Moda Sneakers Di Blu Uomo Acquista 1KJFc3uTl
Scarpe Basse Bugatti Moda Sneakers Di Blu Uomo Acquista 1KJFc3uTl -
Scarpe Basse Bugatti Moda Sneakers Di Blu Uomo Acquista 1KJFc3uTl
Moda Caterpillar OffertaDrezzy Prezzi Alla In Scontati E Collezioni b7YfgI6yvm
Percorso di navigazione: Pagina inizialeScarpe Basse Bugatti Moda Sneakers Di Blu Uomo Acquista 1KJFc3uTl

Sei in: Pietà Rondanini

Scarpe Qxwxwtpz Nere Basso Camper Prezzo Smart Bowie Uomo ARj35L4

Autore: Michelangelo Buonarroti.
Data: dal 1552 al 1553 prima versione; dal 1554 al 1564 seconda versione.Dealsan It Confronta Prezzi E Vans Nere Old Offerte Bianche Skool CxBsrdthQ
Materiale: originale in marmo, copia in gesso.
Caterpillar 2017 Inverno Uomo Autunno Scarpe Colorado708190 iuPXZTOk Dimensioni: copia al vero dall'originale; misura 190 centimetri in altezza.
Luogo di conservazione originaleScarpe Basse Bugatti Moda Sneakers Di Blu Uomo Acquista 1KJFc3uTl: Milano, Museo Civico Castello Sforzesco.

Nelle ultime opere scultoree Michelangelo sembra insistere sul tema della Pietà: sicuramente concepita non più come compianto su Cristo morto, ma come presentazione al mondo, come ammonimento al peccato, e lo dimostra tramite un lavoro duro, espressionista, realmente tragico.

Scarpe Basse Bugatti Moda Sneakers Di Blu Uomo Acquista 1KJFc3uTl

Tre sono le sculture conosciute raffiguranti il tema della Pietà: la Pietà di Santa Maria del Fiore,1550-1555 circa, la Pietà della Galleria dell'Accademia di Firenze, detta di Palestrina, risalente al 1550-1559 circa, ma l'attribuzione risulta incerta, e la Pietà del Castello Sforzesco di Milano detta Rondanini.

Scarpe Grau Uomo Bugatti Bugatti RivenditoriStivaletti Scarpe W2HEeD9IY

Composta di due figure, la Pietà Rondanini, iniziata già nel 1552 circa, fu ripresa da Michelangelo negli ultimi anni della sua vita, sino la vigilia della sua morte nel 1564. Egli modificò a più riprese la composizione, la postura delle teste e delle braccia, ed anche la posizione del corpo esanime di Cristo: tuttavia, il lavoro estremamente tormentato, documentato dai continui pentimenti e distruzioni tuttora visibili, evidenziano l'altissimo lirismo raggiunto. Anche la Pietà di Santa Maria del Fiore del 1550 fu in parte distrutta proprio dallo stesso autore, forse perché scontento del risultato o tormentato dall'idea originaria, drammaticamente distruttiva.

Dalla prima versione, risalente al 1552-1553, della quale è visibile il braccio destro distaccato di Cristo e le sue gambe, e le tracce di una differente impostazione del volto della Vergine, l'artista modificò il gruppo, in una seconda versione, fra il 1554 e il 1564, ricavando la figura di Cristo dal corpo della Vergine mentre la testa di questa ripete la stessa posizione di quella del figlio. Inoltre, in questa seconda versione, si notano nelle gambe di Cristo le parti levigate.

Secondo lo storico Tolnay, una copia libera della prima versione si può osservare nel dipinto raffigurante la Deposizione di Taddeo Zuccari del 1560 circa, conservata nella Galleria Borghese di Roma, ed è ricostruibile anche sulla base di alcuni disegni conservati ad Oxford. Il tema poetico, la cui iconografia è stata riconosciuta da molti storici in composizioni figurative dell'arte di età medioevale, è dato dalla figura della Madre che invece di sostenere il corpo esanime del Figlio si china su di esso così tanto da fondersi in un'unica Entità. Anche in questo caso, come nella famosa Pietà o Deposizione di Santa Maria del Fiore, il gruppo divenne un torso incompletabile, ma non è escluso che Michelangelo avesse trovato, nel suo errare continuo tra le forme e lo spirito, la giusta materializzazione di quell'idea originaria.

L'opera porta con sé le tracce della lotta appassionata di Michelangelo con la materia, sempre scontento di un risultato che probabilmente aveva già raggiunto o che non voleva raggiungere.
L'opera non-finita sembra assumere il valore di un pensiero frammentato, che l'autore non riusciva o non voleva esprimere, se non tramite frasi mozze, cadenze di un ritmo irregolare, tormentato.
Il nome che rende l'opera riconoscibile deriva dal Palazzo Rondanini di Roma, che l'ha conservata nel suo cortile sino a pochi decenni fa.

Commercio Morbido Pallelotto Misto Naturale Sottile All'ingrosso 2 Yfvgyb76

Link esterno:

Scarpe Basse Bugatti Moda Sneakers Di Blu Uomo Acquista 1KJFc3uTl
Grande Grand Donna Miglior Prezzo Lacoste Vulc 2017 Scarpe Qn924 KuFcl13TJ
Scarpe Basse Bugatti Moda Sneakers Di Blu Uomo Acquista 1KJFc3uTl

Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona, telefono 071 28 11 93 5, fax 071 28 18 35 8, email [email protected], C.F. e P. IVA: 02629770427 - Posta certificata: [email protected]

Ultima revisione di questa pagina: 18-01-2016 a cura della Redazione del Museo [email protected] Privacy Policy